Prof. Vinni Lucherini

 

Università degli Studi di Napoli Federico II

  Curriculum vitae
 

1983–1989: Studium der Alte Philologie, Archäologie und Kunstgeschichte an der Università degli Studi di Napoli Federico II; 1996–1999: Doktorat und Promotion in Mittelalterlicher Kunstgeschichte – 2000/2002: Post–doc Stipendium an der selben Universität; seit 2002 Assistenzprofessor und seit 2011 Professor für Kunstgeschichte des Mittelaltelalters an der selben Universität; 2010: Forschungaufenthalt am Institut d’Histoire de l’Art (INHA) de Paris; 2011–2012 Forschungaufenthalt am Institute for

Advanced Study der Central European University in Budapest.  Forschungsschwerpunkte: Quellen und Historiographie der Kunst des Mittelalters; Die Kathedrale von Neapel: Architektur, Malerei, Liturgie und Historiographie; Anjou von Neapel und Anjou von Ungarn: Malerei, Skulptur, Auftraggeberschaft; Abruzzen, Kampanien und Rom: Malerei und Skulptur.
Wichtigste Publikationen:

Leone Marsicano, Cronaca di Montecassino (III 26–33), Übersetzung und Kommentar, Milano 2001;

Ebdomadari versus Canonici: gli istituti clericali, il potere ecclesiale e la topografia medievale del complesso episcopale di Napoli, in: Anuario de estudios medievales 36, 2006, S. 613–649;

La Cappella di San Ludovico nella Cattedrale di Napoli, le sepolture dei sovrani angioini, le due statue dei re e gli errori della tradizione storiografica moderna, in: Zeitschrift für Kunstgeschichte, 70, 2007, S. 1–22;

Un nuovo affresco di Montano d’Arezzo nella Cattedrale di Napoli e la committenza dell’arcivescovo Giacomo da Viterbo (1303–1308), in: Arte Medievale, n.s., VI, 2007 (= 2009), 1, S. 105–124;

Dunstan di Canterbury (959–988) e il mito dell'artista santo nel Medioevo occidentale, in: Medioevo: arte e storia. Atti del convegno internazionale (Parma, 2007), Milano 2008, S. 208–224;

Memorie della Roma monumentale, riflessi della politica papale nelle 'descriptiones' di Giovanni Diacono e Pietro Mallio dedicate ad Alessandro III, in: Medioevo: immagine e memoria. Atti del convegno internazionale (Parma, 2008), Milano 2009, S. 297–318;

La Cattedrale di Napoli. Storia, architettura, storiografia di un monumento medievale, Roma 2009 (Collection de Ecole française de Rome 417);

Il gotico è una forma di rinascenza? Analisi di un concetto di stile attraverso gli scritti dell’abate Suger, in: Hortus artium medievalium, XVI, 2010, S. 93–110;

Le tombe angioine nel presbiterio di Santa Chiara a Napoli e la politica funeraria di Roberto d’Angiò, in: Medioevo: i committenti. Atti del convegno internazionale (Parma, 2010), Milano 2011, S. 477–504;

Un papa francese a Napoli: un’immagine trecentesca di Urbano V identificata e le effigi dei fondatori di Sant’Eligio, in: Le plaisir de l’art du Moyen Age. Commande, production et réception de l’œuvre d’art, Paris 2012, S. 181–192.